Polisonnografia a casa

La polisonnografia è un esame che si fa a domicilio e permette di valutare cosa avviene durante il sonno a livello della respirazione, del cuore e dei cicli sonno-veglia.

Polisonnografia a casa

Cos'è e come funziona la polisonnografia

La polisonnografia è un esame che viene indicato per diagnosticare la sindrome della ostruzione delle vie aeree superiori (OSAS), o sindrome delle apnee ostruttive (ovvero l’apnea notturna) oppure per rilevare altri disturbi come forti russamenti, insonnia cronica, sindrome dei movimenti periodici degli arti.

Attraverso la polisonnografia notturna si possono rilevare durante il sonno parametri come:

  • saturazione (livello di ossigeno nel sangue)
  • battito cardiaco (frequenza)
  • russamento
  • spasmi/movimenti di tronco e/o arti
  • respirazione

E' un esame diagnostico consigliato per persone che manifestano sintomi come temporanee interruzioni della respirazione durante il sonno (apnee notturne), la RLS o sindrome delle gambe senza riposo, disturbi legati alla fase REM del sonno oppure a quella non REM (come il parlare durante il sonno o anche il bruxismo).

Esiste una tipologia di polisonnografia che prevede anche il monitoraggio dell’attività cerebrale tramite elettroencefalogramma; ad oggi con Medicilio è possibile eseguire solo la polisonnografia senza EEG (elettroencefalogramma).

Polisonnografia a domicilio costo

Il costo della polisonnografia a casa comprende, oltre all’esame, il referto redatto dal medico specialista.

Polisonnografia a casa: come funziona?

La polisonnografia è un esame non invasivo, semplice da fare e che si esegue a casa anche perchè è importante che il monitoraggio avvenga in contesti di quotidianità con ritmi e abitudini usuali.

L’infermiere porterà a casa tua il dispositivo per eseguire l’esame; si tratta di un piccolo display che viene applicato con una fascia su un polso, un saturimetro, una canula per il naso e una banda che viene invece messa sul torace. La tecnologia oggi ci permette di avere dispositivi il più piccoli e il meno invasivi possibile, dato che devono essere indossati durante tutta la notte. Questi dispositivi sono connessi tra loro e verranno programmati per accendersi e spegnersi agli orari che concorderete con l'infermiere.

Per una corretta esecuzione dell'esame è importante che vengano fatte dalle 6 alle 8 ore di sonno, questo per consentire la giusta raccolta dei dati, fondamentali per una corretta refertazione.

Una volta indossato e attivato il dispositivo non va tolto fino al termine dell'esame (il mattino seguente) e non può essere bagnato. Prima dell'esame è sconsigliato mangiare tanto, bere alcolici e fare attività che possano complicare il sonno, come stare al cellulare prima di coricarsi. Inoltre è sconsigliato assumere farmaci per dormire se non prescritti appositamente dal medico che ha richiesto l'esame. Si possono invece utilizzare rimedi naturali come bere una camomilla.

Ad esame finito, il giorno successivo, il personale sanitario verrà da te per ritirare il dispositivo. Ti arriverà in 48/72 ore il referto dell'esame redatto dal medico specialista.

paziente riceve consulto medico tramite servizio di telemedicina. Join our team
Ragazzo esegue polisonnografia

Come prenotare un esame di polisonnografia a casa

Prenota l'esame

Prenota online o chiamaci.Scegli data, ora e luogo della visita. Puoi anche prenotare per un'altra persona.

dottore a domicilio

Esegui l'esame

Il tecnico provvederà ad applicare il dispositivo e a spiegare come svolgere correttamente l'esame

referto medico

Ricevi referto

Ricevi il referto del medico specialista entro 72 ore dall'esecuzione della polisonnografia

La soddisfazione dei pazienti è anche la nostra priorità

5 stelle su google

Mi hanno letteralmente salvato la vita

Avevo già utilizzato con soddisfazione i servizi medici di Medicilio per mia madre. Quando ho avuto bisogno, ho interpellato il servizio e ho ricevuto la visita (cardiologia+ecg) del dott Maiolo. La sua disponibilità, l’attenzione e la determinazione nel suggerirmi di andare di corsa al pronto soccorso mi hanno letteralmente salvato la vita, visto che avevo un infarto in corso! Grande professionalità e servizio ineccepibile!

Lia - Dicembre 2023

Consiglio vivamente anche per il costo adeguato

Ho avuto bisogno per mio suocero di un' ecografia addominale sono rimasta soddisfatta perché il medico con garbo e professionalità ha saputo darmi un quadro dell' esito in modo semplice ,ma esaustivo. Consiglio vivamente anche per il costo adeguato. (Avrei speso la metà dell' importo solo per il trasporto in ambulanza).

Carmela - Dicembre 2023

Ottimo servizio per chi non vuole spostare un paziente anziano

Gentili, professionali e veloci. Ottimo servizio per chi come noi non vuole sottoporre a ulteriori stress, con spostamenti, un paziente anziano e con importanti difficoltà motorie. Referto rx dettagliato in giornata. Ci rivolgeremo ancora a loro!

Manola - Dicembre 2023

Grande senso di umanità non facile da trovare

Puntuali e precisi, super organizzati ed efficienti, gentilissimi.Ho prenotato una RX torace a domicilio e anche il servizio infiermeristico con Francesco, una persona molto disponibile e con una pazienza da lodare, oltre che con un grande senso di umanità non facile da trovare che esprime una bella passione x il suo lavoro. Non sapevo di questi servizi domiciliari super utile in caso di persone con difficolta a muoversi

Roberta - Dicembre 2023

Quando ho telefonato per prendere appuntamento me lo hanno dato subito

Ho utilizzato Medicilio per i miei genitori. Il primo è stato mio padre per una radiografia al torace prima dell’estate. Ora è toccato a mia madre a fare la radiografia. Il personale molto gentile, professionale ed umano con le persone anziane. Si sono ricordati di mio padre dopo alcuni mesi. Quando ho telefonato per prendere appuntamento me lo hanno dato subito. Grazie a tutto il team!

Barbara - Dicembre 2023

Collaborano con noi
Humanitas logoOspedale San Raffaele logologo bianalisipartner logo kospartner logo affidea
Humanitas logoOspedale San Raffaele logo
logo bianalisipartner logo kospartner logo affidea

Domande frequenti