Get template

Domande frequenti

Domande Generiche

Come posso prenotare?

freccia a destra

Puoi prenotare in due modalità:

1. Online visitando il sito www.medicilio.it e scegliendo il servizio di cui hai bisogno. Ricorda che per prenotare dovrai inserire tutte le informazioni necessarie. Entro la giornata, un operatore provvederà a ricontattarti per assicurarsi che tutto si sia svolto correttamente.

2. Al telefono contattando il nostro customer service al numero
331 813 3446. Un operatore ti risponderà il prima possibile prendendosi cura della tua prenotazione e supportarti per qualunque altra necessità.

Quanto dura una visita a domicilio?

freccia a destra

La durata di una visita dipende dal tipo di esame. Complessivamente la durata di una visita può variare tra i 45 e i 60 minuti.

Posso prenotare per un parente?

freccia a destra

Certo, è sempre possibile prenotare per un familiare, basterà specificarlo in fase di prenotazione (online o tramite customer service)

Quali esami posso effettuare a casa?

freccia a destra

Medicilio offre diversi servizi e prestazioni mediche, tutte eseguibili al tuo domicilio! Naviga il menu del sito nella sezione "servizi" e scopri tutti gli esami disponibili.

Gli esami a casa sono di qualità?

freccia a destra

Gli esami a domicilio offerti da Medicilio hanno standard di sicurezza e qualità elevati, al pari degli esami che faresti in strutture fisiche tradizionali.

Necessito di assistenza durante l'esame?

freccia a destra

No, il nostro staff è in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria per eseguire l’esame in autonomia.Le condizioni del paziente devono poter consentire di eseguire l’esame, non è possibile realizzare alcune tipologie di proiezione di radiografia su pazienti allettati, non collaborativi o in sedia a rotelle, ad esempio.Per ogni dubbio sul tuo caso specifico, chiamaci!

Posso recuperare il costo dell'esame?

freccia a destra

Se hai un’assicurazione che copre la prestazione da te richiesta, assolutamente sì. Leggi i dettagli sul tuo contratto o contatta direttamente la tua assicurazione.

I servizi di Medicilio sono mutuabili?

freccia a destra

No, le nostre prestazioni sono erogate esclusivamente in regime privato.

Radiografia

La radiografia domiciliare è sicura?

freccia a destra

Sì, le radiazioni che riceve il paziente sono le stesse che riceverebbe effettuando la stessa radiografia in ospedale. Inoltre, le radiazioni emesse dall’attrezzatura portatile non contaminano l’ambiente, di conseguenza né il paziente né le altre persone presenti corrono alcun rischio.
Tuttavia, per garantire una maggiore sicurezza, il tecnico radiologo ha a disposizione dei dispositivi di protezione individuale per se stesso e il paziente. La loro funzione primaria è quella di proteggere le gonadi, soprattutto nel caso di pazienti in via di sviluppo.

Devo avere la prescrizione medica per prenotare un esame?

freccia a destra

Sì, per prenotare una radiografia a domicilio occorre sempre avere la prescrizione, anche se il servizio è privato. La prescrizione può essere compilata dal tuo medico curante, o da un altro dottore, anche su carta bianca intestata.

Come invio la prescrizione medica?

freccia a destra

Puoi caricare la prescrizione al termine del processo di prenotazione online di un esame radiologico, cliccando sul pulsante "carica la prescrizione". Puoi anche caricarla direttamente nella tua area riservata su Medicilio.
Se possiedi una prescrizione in formato cartaceo, ti basterà scattare una foto al documento e caricarlo. Se dovessi riscontrare difficoltà, puoi inviarci la prescrizione al nostro indirizzo e-mail info@medicilio.it. Ricorda che, al fine di sostenere l'esame, i medici devono necessariamente potere vedere e controllare la prescrizione medica quanto prima.

Non ho una prescrizione medica, come posso fare?

freccia a destra

Con Medicilio puoi ottenere una prescrizione medica prenotando un videoconsulto online con un Medico di Medicina Generale.

Quali esami posso effettuare a casa?

freccia a destra

Con i macchinari di cui disponiamo possiamo eseguire radiografie sulle seguenti sezioni anatomiche: Torace, Emicostato, Sterno, Addome, Osteo-articolare, Mano, Polso, Avambraccio, Gomito, Spalla, Clavicola, Piede, Caviglia, Gamba, Ginocchio, Femore, Anca, Bacino, Rachide (Colonna), Cervicale, Dorsale, Lombare (Lombosacrale), Sacro-Coccige.

In presenza di determinate circostanze (ad es. particolari proiezioni, pazienti molto obesi o non collaborativi) ti invitiamo a contattare il servizio clienti oppure scriverci all'indirizzo mail info@medicilio.it. I nostri professioni effettueranno una valutazione del caso specifico e, ove fattibile, si prodigheranno per raggiungere il miglior risultato diagnostico eseguibile.

Come viene effettuato l'esame RX?

freccia a destra

Un esame RX a domicilio dura tra i 30 e i 40 minuti. Il tecnico radiologo si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con tutta la strumentazione necessaria.Anche nelle case più piccole e nel giro di pochi minuti, il tecnico installerà i macchinari per realizzare la radiografia. Il paziente può trovarsi pressoché in ogni posizione (ad esempio a letto o su una sedia a rotelle) e sarà il Tecnico a fornirti tutte le istruzioni.

Quando ricevo il risultato?

freccia a destra

Riceverai il risultato dell'esame entro 24 ore.

Dove trovo l'esito del mio esame e come scarico il referto?

freccia a destra

Quando l'esito è pronto, riceverai una comunicazione all'indirizzo da te indicato. Trovi l’esito dell’esame all'interno della tua area riservata sul portale Medicilio. Per poter accedere ricorda di inserire le tue credenziali: e-mail ( che avrai fornito in fase di prenotazione) e password. In caso di esame radiografico potrai visualizzare e scaricare anche le immagini radiografiche.

Ecografia

Cos’è l’ecografia?

freccia a destra

L’ecografia è un esame diagnostico non invasivo, che utilizza ultrasuoni per lo studio degli organi interni, muscoli e articolazioni, cuore e vasi sanguigni. Grazie al recente e rapido sviluppo dei macchinari ecografici tale esame permette diagnosi sempre più precise. Infatti l’ecografia è parte di numerose linee guida indicate dal sistema sanitario

A cosa serve l’ecografia?

freccia a destra

Con l’ecografia è possibile indagare gran parte del corpo umano, ad eccezione dello scheletro e con dei limiti per polmoni ed intestino. L’esame è particolarmente utile per la valutazione degli organi dell’addome come fegato, pancreas, milza, apparato urinario, utero ed ovaie nella donna, prostata nell’uomo, ma anche nella valutazione dei tessuti molli e ghiandole come la tiroide, la mammella o nello studio di muscoli e articolazioni.

Come funziona tecnicamente un ecografo?

freccia a destra

L’ecografo è formato da:

  • una sonda che trasmette e riceve il segnale
  • un sistema elettronico, che trasforma le onde sonore in immagini
  • un monitor per la visualizzazione delle immagini ecografiche

Le onde sonore utilizzate (ultrasuoni) sono innocue e sicure, attraversano i tessuti biologici, generando un eco, che permette di differenziare i tessuti sani da quelli patologici.

Chi effettua l’ecografia a domicilio?

freccia a destra

Ad effettuare l’esame è un medico specializzato a seconda del tipo di distretto anatomico trattato.

L’ecografia è pericolosa?

freccia a destra

L’ecografia è un esame di diagnostica per immagini di primo livello, completamente non invasivo e senza alcuna controindicazione per il paziente.

Quanto costa un’ecografia?

freccia a destra

Il prezzo dell’ecografia a domicilio è di €180 incluso di uscita del medico e primo esame, mentre un secondo esame nella stessa uscita ha un costo di €90. A titolo informativo tutti i nostri medici hanno decine di anni di esperienza nei migliori ospedali, e di conseguenza circa il 90% del prezzo pagato è per il dottore.

Serve la prescrizione del medico per l’ecografia?

freccia a destra

Sebbene sia sempre raccomandata una prescrizione da parte del medico, la prenotazione dell’ecografia non necessita di prescrizione.

È necessaria una preparazione precedente all’effettuazione dell’esame?

freccia a destra

L’ecografia addominale richiede 6-8 ore di digiuno e di non urinare per le 2 ore precedenti all’esame. Tutte le altre ecografie non richiedono alcuna preparazione.

Fisioterapia

Quanto dura un trattamento a casa?

freccia a destra

La durata media del trattamento è di circa 50 minuti, ma dipende molto dalle condizioni in cui si presenta il paziente.

Che strumenti usa il fisioterapista?

freccia a destra

Non dovrai preoccuparti di preparare nulla per la tua seduta di fisioterapia.

Il professionista porterà con sé il lettino, la Tecar e qualsiasi strumento che ritenga necessario, sia esso un apparecchio elettromedicale oppure elastici, tappetino o pesi per far eseguire gli esercizi.

Tecarterapia, di cosa si tratta?

freccia a destra

La Tecarterapia chiamata anche Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una terapia che attraverso un dispositivo elettromedicale è in grado di generare delle correnti elettriche che trasferiscono energia ai tessuti.

Questo trattamento sfrutta una radiofrequenza a bassa intensità che viene veicolata tramite degli elettrodi all’interno del distretto corporeo da trattare mediante il trasferimento di energia biocompatibile che riscalda i tessuti. Grazie all’aumento della temperatura della zona trattata, la tecarterapia favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e linfatici, riattiva il metabolismo, stimola la rigenerazione cellulare favorendo il naturale recupero dell’organismo.

Questa specifica terapia, in ambito riabilitativo, viene utilizzata per favorire il recupero dagli infortuni, nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari e nei programmi post-chirurgici.

La Tecarterapia ha delle controindicazioni: non può essere usata nei pazienti portatori di pacemaker, in gravidanza, nei pazienti oncologici

Mi serve una prescrizione?

freccia a destra

No, puoi richiedere le sedute anche autonomamente, da privato.

Esami del Sangue

Serve una prescrizione medica per gli esami del sangue?

freccia a destra

No, non è necessaria una prescrizione medica per effettuare privatamente un esame del sangue e conseguente analisi come emocromo, glicemia, colesterolo e trigliceridi, giusto per menzionarne alcune.

Cosa è necessario fare in preparazione al prelievo?

freccia a destra

Considerando il prelievo la mattina seguente, è necessario digiuno dalla mezzanotte. È comunque possibile bere acqua. Non serve astenersi dalle terapie farmacologiche

Quali esami posso effettuare da casa?

freccia a destra

Tutti gli esami più comuni sono effettuabili al domicilio con Medicilio. Abbiamo creato degli standard per uomini e donne sia sopra che sotto i 45 anni, per post covid, malattie sessualmente trasmissibili, check up cardiologico ed altre categorie visibili nell’apposita sezione, sempre in aggiornamento

È possibile integrare la categoria scelta con altri esami non presenti nella stessa categoria scelta?

freccia a destra

Non ancora in maniera automatica. Non esitate però ad inviare la richiesta alla nostra mail info@medicilio.it per ricevere un preventivo dedicato

Quali sono i tempi di refertazione?

freccia a destra

Il referto sarà visibile direttamente nel vostro profilo su Medicilio.it entro 48h dal prelievo

Chi esegue il prelievo a domicilio?

freccia a destra

Sarà un infermiere certificato ad eseguire l’esame, esattamente come in un qualunque punto prelievi autorizzato. Le provette vengono poi portate in un laboratorio analisi che eseguirà le ricerche richieste.

Gli esami a domicilio vengono fatti anche nel caso di sospetta positivita’ a COVID19?

freccia a destra

Per tale richiesta vi chiediamo di chiamare il nostro customer service ed informarci della situazione prima di procedere alla prenotazione online

Come si effettua il pagamento degli esami ematochimici a domicilio?

freccia a destra

Il pagamento del servizio avverrà direttamente al domicilio attraverso una qualunque carta di credito o bancomat

Viene rilasciata fattura?

freccia a destra

Per ogni esame prenotato su Medicilio viene rilasciata una fattura che verrà inviata entro 30 giorni dalla prestazione

Cardiologia

ECG e Holter a domicilio sono sicuri?

freccia a destra

Sì, è un esame non invasivo che non comporta nessun rischio per la salute del paziente..

Occorre avere la prescrizione medica per prenotare?

freccia a destra

No, non occorre avere una prescrizione di un medico.

Come viene effettuato l'esame di ECG a casa?

freccia a destra

L’operatore si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con la strumentazione necessaria. Nel giro di pochi minuti installa i macchinari, anche nelle case più piccole, per realizzare l’ECG. Il paziente può trovarsi a letto, sul divano, su una sedia a rotelle, in piedi o seduto su una sedia a seconda delle sue condizioni e del tipo di esame da eseguire

Come viene effettuato l'esame Holter a casa?

freccia a destra

L’operatore si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con la strumentazione necessaria e, nel giro di pochi minuti, installerà l'apparecchio.L'operatore tornerà 24 ore dopo aver applicato la strumentazione per ritirarla e inviare ai cardiologi i dati raccolti.

Quando eseguire un ECG o un Holter?

freccia a destra

L’ECG viene utilizzato per trovare e monitorare varie condizioni cardiache, tra cui:
- Battito cardiaco irregolare (aritmia)
- Arterie otturate
- Problemi al cuore
- Arresto cardiaco
- Infarto

Il medico potrà prescriverti un ECG o un Holter in caso il paziente abbia riscontrato sintomi come: dolore al petto, tachicardia, aritmia, difficoltà respiratorie, nausee, stanchezza. Oppure nelle seguenti condizioni:
- Infarto o altri problemi cardiaci
- Familiarità per malattie cardiache
- Previsione di un intervento chirurgico
- Controllo del pacemaker
- Assunzione di farmaci per malattie cardiache.

L’ECG può anche mostrare se il medicinale sta funzionando o se è necessario modificare il trattamento Per svolgere un’attività fisica intensa

Chi esegue il referto degli esami?

freccia a destra

L’operatore si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con la strumentazione necessaria e, nel giro di pochi minuti, installerà l'apparecchio.

L'operatore tornerà 24 ore dopo aver applicato la strumentazione per ritirarla e inviare ai cardiologi i dati raccolti.

Dove trovo l'esito dell' esame e come scarico il referto?

freccia a destra

Quando l'esito è pronto, riceverai una comunicazione all'indirizzo da te indicato. Trovi l’esito dell’esame all'interno della tua area riservata sul portale Medicilio. Per poter accedere ricorda di inserire le tue credenziali: e-mail ( che avrai fornito in fase di prenotazione) e password.

Assistenza Infermieristica

Posso ottenere un rimborso o una detrazione?

freccia a destra

Sì, ti invieremo regolare fattura per una prestazione sanitaria. Con questo documento potrai richiedere una detrazione dalle spese sanitarie o farti rimborsare dalla tua assicurazione.

Posso prenotare un infermiere per un parente o una persona cara?

freccia a destra

Sì, è molto semplice, durante la prenotazione ti basterà indicare i dati e l’indirizzo del paziente, cioè di chi deve ricevere la visita.

Devo provvedere all’acquisto del materiale necessario a medicazioni o trattamenti?

freccia a destra

l’infermiere sarà fornito di tutto il materiale e gli strumenti necessari per l’intervento programmato fatta esclusione dei medicinali o di altri effetti personali necessari alla corretta esecuzione degli interventi. Se hai esigenze particolari, segnalacelo in fase di prenotazione o chiamaci preventivamente!

Gli Infermieri di Medicilio sono tutti qualificati?

freccia a destra

Si, tutti gli infermieri  sono in possesso di laurea oppure di attestato di formazione specifica.  Avere professionisti qualificati garantisce che ogni prestazione venga erogata con riferimento a precise procedure e linee guida.

In caso di “vene difficili” è possibile effettuare una flebo per via endovenosa?

freccia a destra

In caso di vene difficilmente raggiungibili non può esserci certezza di reperire un accesso venoso. L’infermiere valuterà in loco la soluzione più adatta al paziente al fine di portare a termine l’intervento.

E’ necessaria la prescrizione medica per la somministrazione di farmaci?

freccia a destra

Si, è sempre necessaria una prescrizione medica per somministrare farmaci iniettivi per via intramuscolare, sottocutaneao con flebo. Assicurati di averla con te e di esibirla quando richiesta. Non hai una prescrizione? Nessun problema, prendi un appuntamento con il nostro medico.

Quanto dura una Infusione o una Flebo?

freccia a destra

Questo genere di terapia può anche durare ore. L’infermiere non rimarrà presente per tutto il tempo dell’infusione, ma, se necessario, organizzerà una seconda visita dopo poche ore per controllare lo stato del paziente.

Come posso organizzare la somministrazione di farmaci ricorrenti?

freccia a destra

Alcuni farmaci necessitano di una somministrazione ricorrente, talvolta anche più di una al giorno. E’ importante indicare preventivamente questa necessità in fase di prenotazione in modo da poter organizzare nel miglior modo l’intervento.

Si effettua anche il posizionamento del catetere?

freccia a destra

No, i nostri infermieri eseguono solo la “sostituzione” e non il “posizionamento” del catetere. Infatti il posizionamento in fase acuta è un servizio da pronto soccorso e per questo tipo di intervento si necessita la presenza di uno specialista urologo.

Si possono richiedere medicazioni per ogni tipo di ferita o trauma?

freccia a destra

No, il nostro team di infermieri esegue solo medicazioni di lesioni croniche o post chirurgiche e non di un evento acuto conseguente a trauma. In caso di trauma grave ti consigliamo di chiamare il pronto soccorso.

Dermatologia

È necessaria la prescrizione medica?

freccia a destra

No, puoi scegliere di realizzare autonomamente questo genere di esame. In alternativa, un medico o un dermatologo possono richiederti di eseguirlo.

Come si svolge la visita a casa?

freccia a destra

Un operato certificato verrà al tuo domicilio ed effettuerà un esame con dermatoscopio al neo sospetto, o alla macchia della pelle, che viene valutato in tutte le sue componenti (reticolo, componente vascolare, elementi sospetti, pigmento) permettendo di definirne la natura (maligna o benigna).

Acquisita l’immagine, il team di dermatologi valuterà la lesione melanocitaria sospetta dal punto di vista clinico e dermatoscopico.

Che strumento viene utilizzato?

freccia a destra

Lo strumento che viene utilizzato da tutti i collaboratori è DermLite Handyscope, un dermatoscopio digitale affidabile e approvato dai dermatologi.

Chi referta le immagini di un neo sospetto?

freccia a destra

Un team di dermatologi specializzati in epiluminescenza e in diagnostica non invasiva dermatologica di 1° e 2° livello riceve gli esami e dopo un’accurata analisi redige il referto e suggerisce l’eventuale trattamento.

Dopo quanto è disponibile il referto?

freccia a destra

Il 90% delle lesioni vengono refertate entro 3 ore dall’invio. Per la refertazione possono essere necessarie massimo 12 ore.

Telemedicina

Quanto dura un trattamento a casa?

freccia a destra

La seduta ha una durata media di 15 minuti. Ovviamente il tempo necessario dipenderà dal caso specifico.

Come funziona una visita online?

freccia a destra

Dopo avere selezionato il servizio di telemedicina sul sito www.medicilio.it, scegli data e ora a te più comodi per sostenere la visita.

Una volta fissato l'appuntamento, riceverai una e-mail dove troverai tutti i dettagli relativi al videoconsulto. Quando sei collegato online avrai la possibilità di parlare con un Medico di medicina Generale per spiegargli di cosa hai bisogno. In base al caso specifico, il Medico emetterà un certificato o ti prescriverà degli esami da realizzare.

In caso lo ritenga opportuno potrà indirizzarti a un Medico Specialista per ulteriori accertamenti.Ricorda che la servizio di telemedicina può essere prenotato anche telefonicamente, chiamando il numero 02 38592679

Come ricevo una prescrizione medica?

freccia a destra

Lo riceverai via email all’indirizzo che avrai rilasciato in fase di prenotazione.

Tampone Covid

Come si svolge l'esame?

freccia a destra

Un nostro infermiere si recherà al tuo domicilio con tutta la strumentazione necessaria per esegure il test, l'esame durerà circa 5 minuti.

In caso di tampone antigenico rapido, riceverai il risultato entro 15 minuti. In caso di tampone molecolare, riceverai il risultato entro 24/48 ore.

Posso effetturare l'esame se sono un paziente Covid?

freccia a destra

Si, puoi richiedere un tampone a domicilio anche se sei un paziente Covid. I nostri infermieri sono attrezzati e preparati per gestire un paziente positivo.

Posso ottenere il green pass?

freccia a destra

Certamente, i nostri tamponi sono certificati e riconosciuti. In caso di esito negativo, riceverai un "Green Pass" sul tuo fascicolo sanitario o sui canali da te attivati, valido per 48 ore.

Se il test risulta positivo?

freccia a destra

In caso di esito positivo del test verrai tempestivamente notificato. L'esito del tuo tampone verrà inviato, entro la giornata, al Sistema Sanitario Nazionale e verranno attivati i protocolli per tempo vigenti.

Come si svolge un tampone molecolare?

freccia a destra

I nostri tamponi sono analizzati attraverso il metodo Real Time RT-PCR. Puoi consultare online il referto (disponibile anche in inglese) entro le ore 09.00 del giorno successivo all'esecuzione del test. Riceverai una mail di notifica. In caso di negatività sarà generato un Green Pass valido per 48 ore.