Effettua una radiografia direttamente a casa tua, in tempi rapidi. Nessuna lista d’attesa e ricevi il referto in 24 ore.
1 esame RX a domicilio per te o per un tuo familiare.
Se hai bisogno di fare più di 1 RX nello stesso momento, ad esempio una RX al cranio e una RX al torace, la seconda ti costa solo 35 € in più.
La prescrizione medica per le radiografie è richiesta per legge a tutte le strutture, incluse quelle private.
Per questo servizio hai bisogno di una prescrizione medica.
Leggi qui sotto per maggiori informazioni
Prenota online o chiamaci al
331 813 3446. Scegli data, ora e luogo della visita. Puoi anche prenotare per un'altra persona.
Il tecnico ti raggiungerà all’indirizzo e nella fascia oraria da te indicata, con tutta la strumentazione. Ricordati la prescrizione medica!
Ricevi il referto del medico specialista direttamente online, accedendo alla tua area riservata su Medicilio, entro 24 ore dalla visita.
La prescrizione medica è sempre obbligatoria per l’esecuzione di esami radiologici. Puoi ottenerla dal tuo medico di base, oppure con Medicilio.
Prenota un videoconsulto online con la nostra equipe medica.
Join our teamEsegui esami in tempi rapidi. Il referto sarà disponibile entro 72 ore.
Non perdere tempo in fila d’attesa. Pensiamo noi all’attrezzatura.
Elevata qualità delle immagini radiologiche. Medici specialisti.
La protezione dei nostri pazienti è una delle priorità per Medicilio.
Al centro di Medicilio mettiamo tutti i pazienti fragili e le loro famiglie, offrendo servizi accessibili. I nostri professionisti sono formati per eseguire esami a domicilio per le persone che ne hanno più bisogno.
- Se sei una persona anziana
- Se hai problemi di mobilità
- Se sei affetto da malattie che ti rendono difficile uscire di casa
Puoi metterti in contatto con uno dei nostri specialisti per organizzare
una visita a casa tua
Sì, le radiazioni che riceve il paziente sono le stesse che riceverebbe effettuando la stessa radiografia in ospedale. Inoltre, le radiazioni emesse dall’attrezzatura portatile non contaminano l’ambiente, di conseguenza né il paziente né le altre persone presenti corrono alcun rischio.
Tuttavia, per garantire una maggiore sicurezza, il tecnico radiologo ha a disposizione dei dispositivi di protezione individuale per se stesso e il paziente. La loro funzione primaria è quella di proteggere le gonadi, soprattutto nel caso di pazienti in via di sviluppo.
Sì, per prenotare una radiografia a domicilio occorre sempre avere la prescrizione, anche se il servizio è privato. La prescrizione può essere compilata dal tuo medico curante, o da un altro dottore, anche su carta bianca intestata.
Puoi caricare la prescrizione al termine del processo di prenotazione online di un esame radiologico, cliccando sul pulsante "carica la prescrizione". Puoi anche caricarla direttamente nella tua area riservata su Medicilio.
Se possiedi una prescrizione in formato cartaceo, ti basterà scattare una foto al documento e caricarlo. Se dovessi riscontrare difficoltà, puoi inviarci la prescrizione al nostro indirizzo e-mail info@medicilio.it. Ricorda che, al fine di sostenere l'esame, i medici devono necessariamente potere vedere e controllare la prescrizione medica quanto prima.
Con Medicilio puoi ottenere una prescrizione medica prenotando un videoconsulto online con un Medico di Medicina Generale.
Con i macchinari di cui disponiamo possiamo eseguire radiografie sulle seguenti sezioni anatomiche: Torace, Emicostato, Sterno, Addome, Osteo-articolare, Mano, Polso, Avambraccio, Gomito, Spalla, Clavicola, Piede, Caviglia, Gamba, Ginocchio, Femore, Anca, Bacino, Rachide (Colonna), Cervicale, Dorsale, Lombare (Lombosacrale), Sacro-Coccige.
In presenza di determinate circostanze (ad es. particolari proiezioni, pazienti molto obesi o non collaborativi) ti invitiamo a contattare il servizio clienti oppure scriverci all'indirizzo mail info@medicilio.it. I nostri professioni effettueranno una valutazione del caso specifico e, ove fattibile, si prodigheranno per raggiungere il miglior risultato diagnostico eseguibile.
Un esame RX a domicilio dura tra i 30 e i 40 minuti. Il tecnico radiologo si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con tutta la strumentazione necessaria.Anche nelle case più piccole e nel giro di pochi minuti, il tecnico installerà i macchinari per realizzare la radiografia. Il paziente può trovarsi pressoché in ogni posizione (ad esempio a letto o su una sedia a rotelle) e sarà il Tecnico a fornirti tutte le istruzioni.
Riceverai il risultato dell'esame entro 24 ore.
Quando l'esito è pronto, riceverai una comunicazione all'indirizzo da te indicato. Trovi l’esito dell’esame all'interno della tua area riservata sul portale Medicilio. Per poter accedere ricorda di inserire le tue credenziali: e-mail ( che avrai fornito in fase di prenotazione) e password. In caso di esame radiografico potrai visualizzare e scaricare anche le immagini radiografiche.
L’esame RX a domicilio si propone come valida alternativa a un esame tradizionale con prezzi paragonabili ad una struttura fisica.
La qualità delle immagini è la stessa che trovi in un centro radiologico e la refertazione viene eseguita da un medico radiologo specializzato. Le ragioni per scegliere una radiografia a domicilio possono essere diverse: dall’esigenza fisica di un paziente
allettato o che non può deambulare, fino alla scelta di non perdere tempo in spostamenti scomodi o in file di attesa.
In Medicilio tutti i protocolli seguiti sono autorizzati e sicuri per il paziente, per l’ambiente e le persone che sono presenti a casa.
Durante una radiografia, un fascio di raggi X attraversa il corpo del paziente e va ad impressionare una superficie fotosensibile, sulla quale si forma un'immagine che consente di distinguere le strutture ossee dai tessuti: questo avviene perché i tessuti assorbono in maniera diversa i raggi X. Con la radiografia si potrà quindi vedere la struttura ossea del nostro corpo.
È possibile effettuare una radiografia in qualsiasi parte del corpo, per esempio una rx al torace, spalla, polso, cervicale, ginocchio, mano etc. Non servono grandi spazi o mobili particolari. La maggior parte delle radiografie a domicilio viene eseguito a letto, sul divano o semplicemente su una sedia.
La radiografia si basa sull’esposizione del paziente a raggi X, ovvero radiazioni ionizzanti, per studiare i tessuti del corpo.
Va considerato che le radiazioni emanate sono davvero lievi e non sono pericolose per il paziente. Il tecnico esecutore ha comunque il dovere di scegliere i kV e mAs più bassi per ottenere le migliori immagini radiografiche con la minor esposizione a raggi X.
È consigliabile non effettuare troppe radiografie, ma non ci sono pericoli gravi se è necessario eseguirne più di una in un anno.
Durante l’esame vengono, in ogni caso, prese precauzioni per ridurre l’esposizione ai raggi.
I prezzi per una radiografia possono variare, soprattutto se si tratta di un esame con una impegnativa medica oppure una rx senza. Infatti va considerato che, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, una radiografia può costare in media 20 o 25 euro, ma senza l’utilizzo del SSN, il costo in solvenza la cifra può salire fino a raggiungere cifre intorno ai 150 euro per un esercizio privato.
Per eseguire una radiografia è sempre necessaria una prescrizione medica, che può essere fatta in carta semplice da un medico specialista oppure con una ricetta rossa o bianca del medico di base.
Con un esame radiografico o RX è possibile capire se ci sono: fratture ossee, artrosi, schiacciamento vertebre, lesioni di vario genere, identificazione di un corpo estraneo, ma anche una polmonite o l’avanzamento di patologie o sindromi.
É molto importante eseguire un esame RX post operatorio, per controllare la zona interessata dopo un intervento chirurgico, per dolori alle ginocchia. alla schiena e alle gambe in generale.
Scegli il servizio di cui hai bisogno per scoprire i dettagli e conoscere i prezzi.
Ecografia a domicilio
Trattamenti a domicilio
ECG e Holter a domicilio
Esami di laboratorio (sangue e urine)
Assistenza Infermieristica a domicilio
Test di ricerca Covid a domicilio
Analisi a domicilio o in farmacia
Trattamenti a domicilio o in studio
Consulti online