Carta dei Servizi

Medicilio.it

Medicilio.it è una piattaforma specializzata nell’erogazione di cure domiciliari che si rivolge a pazienti che vivono una condizione di difficoltà che conduce a delle difficoltà a recarsi presso una struttura. 

All’interno della Piattaforma si uniscono competenze tecnologiche e mediche per erogare prestazioni costruite sulla base dei bisogni dei pazienti.

In Medicilio vi sono dipartimenti specializzati per l’erogazione di servizi domiciliari di:

  • radiologia convenzionale
  • ecografia 
  • diagnostica cardiologica (ECG, holter cardiaco e pressorio)
  • dermatoscopia per controllo nevi sospetti e macchie della pelle
  • analisi del sangue 
  • Video Consulti medici
  • Fisioterapia e riabilitazione

I servizi sono attivi solo in determinate aree geografiche. Per verificare la disponibilità nell’area di tuo interesse contatta il Customer Service 02 3859 26 51 oppure visitando il sito www.medicilio.it.


Siamo sempre impegnati nella ricerca di tecnologie innovative in grado di garantire sempre una migliore assistenza del paziente a casa. 


Medicilio si propone lo scopo prioritario di portare la diagnostica di primo livello, anche all’interno di percorsi di cura, integrati all’interno di altri piani e che consentano la domiciliarizzazione di alcune fasi del percorso. 


Crediamo che soltanto così l’assistenza della popolazione potrà essere condotta con una riduzione dei ricoveri e necessità assistenziali presso strutture di ricovero. 


Medicilio.it è la piattaforma di comunicazione e distribuzione di tutti i dipartimenti all’interno dell’organizzazione. Crediamo che solo concentrando le attività di comunicazione e distribuzione sia possibile edificare un progetto uniforme sotto l’aspetto qualitativo, ovunque sia il paziente nel mondo, direttamente a casa. 

Miglioriamo ogni giorno la Piattaforma perché essa stessa costituisce la nostra struttura, la nostra casa e anche il luogo in cui i pazienti possano sentirsi accompagnati.


Direttore Sanitario: Dott. Fabio Bredolo

Contatti: direzionesanitaria@cantieridigitali.eu 

Servizi Domiciliare

L’erogazione di cure domiciliari è uno dei punti su cui lo stato e le regioni hanno deciso di porre la maggiore attenzione soprattutto al fine di servire fasce della popolazione che necessitano di cure e attenzioni costanti. 

La crescita e lo sviluppo di questi servizi è supportata dalle tecnologie che abilitano e supportano tale modalità di fruizione di servizi sanitari. 

In Medicilio ci teniamo a tutelare il paziente. 

Per noi è fondamentale far vivere un’esperienza sicura, qualitativamente unica e tra le mura di casa del paziente. 

Per fare ciò, mettiamo in pratica tutte le più recenti indicazioni normative in materia impegnandoci ogni giorno a rendere sempre migliore l’esperienza del paziente.

Dettaglio dei nostri servizi

Le attività di prelievo sono eseguite con il supporto di un laboratorio di analisi accreditato e qualitativamente di elevato livello tale tipologia di servizio. 

I servizi di prelievo sono prenotabili attraverso il Customer Service raggiungibile al numero 02 3859 2671 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 oppure prenotando direttamente sulla piattaforma Medicilio.it. 

SUPPORTO MEDICO IN TELE CONSULTO

Tutti i servizi possono essere accompagnati da un supporto medico da remoto sulla piattaforma Medicilio per accompagnare il paziente nella propria esperienza.

Prestazione esame da remoto

PRENOTAZIONE ESAME DA REMOTO

Prenotare una singola prestazione oppure aderire ad un piano di cura è facile. 

Vi sono due modalità:

  • registrandosi alla Piattaforma Medicilio.it, seguire l’iter di validazione account e procedere alla prenotazione dell’esame in cinque passaggi: 
  • Scegli il dipartimento e inserisci l’indirizzo presso cui deve essere eseguita la prestazione
  • Seleziona il tipo di esame a cui devi sottoporti
  • Seleziona data e ora di preferenza tenendo conto anche delle disponibilità indicate
  • Inserisci le informazioni per la prenotazione
  • Conferma l’appuntamento
  • Contattando il Customer Service al numero 02 3859 2681 e seguendo i passaggi indicati dagli operatori. In tal caso, previa sua autorizzazione, verrà creato comunque un account sulla Piattaforma che servirà per poter accedere alle sue informazioni.
  • Attraverso uno dei nostri Partner.


CONFERMA ESAME DA REMOTO

La conferma degli esami è possibile sia contattando il servizio clienti sia prendendo visione delle comunicazioni di conferma che si ricevono direttamente sulla casella e-mail utilizzata in fase di iscrizione. 


VISUALIZZAZIONE E RECUPERO REFERTI

E’ possibile ritirare i propri referti: 

  • Online collegandosi alla piattaforma Medicilio.it e accedendo con le proprie credenziali 
  • Inoltrando una richiesta di ricezione di referto cartacea presso il domicilio. In tal caso è previsto un costo aggiuntivo pari a euro 15 per le spese di spedizione. 


In caso di richiesta anche delle immagini diagnostiche il paziente potrà accedere con le credenziali fornite all’interno del visualizzatore e dovrà seguire la seguente procedura: 

  • Selezionare l’ordine generato a proprio nome ed accedervi con doppio click
  • Premere il tasto “Download” rappresentato da una freccia rivolta verso il basso
  • Selezionare le immagini interessate
  • Selezionare la voce “JPEG”
  • Premere il tasto “Download”


Per maggiori informazioni e per eventuali comunicazione visita il sito www.medicilio.it o contatta il nostro supporto.


Ti ricordiamo che Il referto potrà essere consegnato solo alla persona interessata o una persona delegata che sia munita di documento identificativo.


FASCICOLO SANITARIO DOMICILIARE E DIARIO CLINICO

Per le prestazioni inserite in percorsi di cura fornite parzialmente o esclusivamente da Medicilio.it è possibile richiedere una copia del proprio Fascicolo Sanitario Domiciliare e Diario Clinico o indirizzando la seguente comunicazione all’indirizzo direzionesanitaria@cantieridigitali.eu oppure inoltrando una richiesta direttamente attraverso la Piattaforma nella propria area riservata:

Cos'è il Fascicolo Sanitario Domiciliare?

Il Fascicolo Sanitario Domiciliare raccoglie tutte le prestazioni erogate da Medicilio.it. ed è reperibile nella propria area riservata.

Diritti e doveri dei pazienti

Medicilio eroga i propri servizi rispettando i diritti del paziente e ispirandosi ai principi sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 e dalla Carta Europea dei Diritti del Malato enunciati nel 2002. 


I DIRITTI DEI PAZIENTI


  1. Diritto all’accesso ogni  persona  ha  il  diritto di  ricevere  l'assistenza  e  le  cure  più appropriate,  con  professionalità  e  attenzione,  senza  discriminazione  di  età,  genere,  razza, lingua,  religione  ed  opinioni  politiche. 

Come lo realizziamo? 

I nostri professionisti sono accuratamente selezionati non solo per la loro professionalità ma anche in base alle soft skills dimostrate. Ci teniamo ad instaurare rapporti empatici con i pazienti affinché possano sentirsi al sicuro. Per noi l’umanizzazione delle cure è un valore imprescindibile.


  1. Diritto alle cure e all’innovazione ogni  persona  ha  il  diritto  di  essere  curata  e assistita  in  modo  appropriato  e  continuativo,  grazie  alle  più  avanzate  conoscenze scientifiche  disponibili  e  con  l’impiego  delle  migliori  tecnologie,  in  linea  con  i  migliori standard  internazionali. 

Come lo realizziamo? 

Costruiamo l’offerta dei nostri servizi in base a percorsi di cura definiti di comune accordo con la nostra Direzione Sanitaria e le best practice di settore. In tal modo possiamo garantire, ove possibile, una presa in carico quanto più completa possibile al paziente. Inoltre, perfezioniamo costantemente i servizi che eroghiamo e non lesiniamo nell’investire risorse per il miglioramento tecnologico delle nostre soluzioni. 

  1. Diritto al rispetto del tempo ogni  persona  ha  il  diritto  di  conoscere  i  tempi  nei  quali potrà  ricevere  cura  e  assistenza,  nonché  ad  essere  prontamente  avvisata  in  caso  di problematiche  o  ritardi.  L’organizzazione  ha  il  dovere  di  assicurare  la  continuità  e  regolarità  delle cure,  nel  rispetto  dell’urgenza  e  della  priorità  dei  trattamenti.

Come lo attuiamo? 

Rendiamo visibili le disponibilità dei nostri professionisti in modo da garantire una presa di consapevolezza dei tempi eventualmente necessari per poter usufruire delle prestazioni. Ci impegniamo ad avvisare nel minor tempo possibile i pazienti in caso di problematiche o ritardi. Per fare ciò il giorno prima controlliamo che tutto proceda per il meglio e che non vi siano problematiche, in caso contrario saremo noi a contattarti, scusandoci e pianificare nuovamente la prestazione nei casi in cui è possibile. 

  1. Diritto alla partecipazione e all’informazione  ogni  persona  ha  il  diritto  di partecipare  in  modo consapevole,  attivo e  sicuro alle  cure.  Ogni  persona  ha  il  diritto  di essere  informata  sulle  proprie  condizioni  di  salute,  i  benefici  e  i  rischi  dei  trattamenti proposti,  le  possibili  alternative,  gli  eventuali  percorsi  riabilitativi  conseguenti.

Come lo attuiamo? 

Abbiamo costruito una sezione specifica, accessibile al paziente una volta effettuato il login, attraverso il quale ha la possibilità di accedere a tutte le informazioni su come proteggiamo e trattiamo i dati personali, l’informazione sui rischi dell’esecuzione di alcuni esami (attraverso consensi informati) e mettiamo a disposizione medici specializzati pronti a supportare e indirizzare i pazienti nei percorsi di cura. 

  1. Diritto alla partecipazione, alla libera scelta e al consenso informato 
  • ogni  persona  ha  diritto  di  scegliere  tra  differenti  procedure  e  trattamenti  sulla  base di  informazioni  adeguate,  comunicate  in  maniera  comprensibile  e  tempestiva,  che  le permettano  di  esprimere  un  consenso  informato 
  • ogni  persona  ha  diritto  ad  essere  accuratamente  informata  e  ad  esprimere  il  proprio consenso  riguardo  a  partecipazione  a  sperimentazioni  cliniche 
  • il  paziente  inoltre  ha  il  diritto  di  rifiutare  totalmente  o  parzialmente  le  cure  proposte e  di  essere  informato  sulle  conseguenze  del  rifiuto  e  sulle  alternative  terapeutiche. 

Come lo attuiamo? 

Ogni nostro professionista è obbligato, prima dell’esecuzione di ogni esame, a sottoporre all’attenzione e descrivere al paziente il consenso informato in modo da renderlo edotto di tutte le peculiarità dell’esame proposto. 

  1. Diritto ad una second opinion ogni  paziente  ha  il  diritto  di  richiedere  un  consulto  ad  altro professionista,  allo  scopo  di  avere  un  parere  medico  sulla  propria  situazione  clinica,  anche mediante  la  valutazione  della  documentazione  sanitaria.

Come lo attuiamo? 

In quanto erogatori di cure domiciliari facciamo del nostro meglio.. Tuttavia, per alcune attività, ci avvaliamo di strutture riconosciute a livello nazionale e internazionale al fine di garantire il massimo in termini di possibilità. Inoltre, ove richiesto, indirizziamo i pazienti in centri specializzati nella cura di determinate patologie di cui noi non siamo in grado di farci carico. 

  1. Diritto alla privacy e alla confidenzialità  ogni  paziente  ha  il  diritto  al  rispetto  della  sua  riservatezza  nello  svolgimento  di prestazioni  mediche  ed  assistenziali  e  nel  trattamento  dei  dati  personali • il  paziente  ha  anche  il  diritto  di  vietare  la  divulgazione  del  ricovero  e  la  diffusione  di informazioni  relative  al  suo  stato  di  salute  a  persone  diverse  da  quelle  da  lui  indicate.  

Come lo attuiamo?

La protezione delle informazioni personali per noi è di prioritaria importanza. Cerchiamo di attuare tutte le disposizioni di legge e renderle fruibili e comprensibili anche ai non addetti ai lavori. Le informazioni che ci fornisci sono custodite e protette grazie al supporto di un team dedicato e un dipartimento di ingegneria impegnato nel proteggere le tue informazioni. Inoltre, proviamo a metterti sempre nella condizione di poter avere controllo sulle tue informazioni.

  1. Diritto ad evitare sofferenze e dolore non necessari ogni  persona  ha  il  diritto di  evitare  quanta  più  sofferenza  possibile,  in  ogni fase  della  sua  malattia,  mediante  una appropriata  valutazione  e  gestione  del  dolore. 

Come lo attuiamo?

Molto spesso la sofferenza per i pazienti è anche la lontananza dai propri cari nei momenti di maggiore difficoltà. È intrinseco nella nostra missione, portare le cure a casa dei pazienti, rendere meno sofferente una situazione di difficoltà. 

  1. Diritto all’esercizio del culto ogni  persona  ha  diritto  all’esercizio  del  proprio  culto ed  alla  richiesta  di  visita  del  ministro  di  culto  di  sua  scelta
  2. Diritto alle cure centrate sul paziente ogni  persona  ha  diritto  a  programmi diagnostici-terapeutici  il  più  possibile  adatti  alle  sue  esigenze  personali  e  ad  un'assistenza dignitosa  e  umana  in  tutte  le  fasi  della  cura  e  della  malattia. 

Come lo attuiamo?

Tutti i nostri servizi sono creati e valutati da medici specializzati. Per accompagnare i percorsi diagnostici-terapeutici mettiamo a disposizione dei pazienti care manager in grado di personalizzare i diversi percorsi e servizi.

  1. Diritto all’accesso alla documentazione clinica ogni  paziente  ha  diritto,  al momento  della  dimissione,  di  ricevere  una  relazione  clinica  scritta  in  modo  comprensibile, con  informazioni  utili  per  la  continuità  di  cura.  Inoltre,  ogni paziente  ha  il  diritto  di richiedere  copia  della  propria  documentazione  clinica   

Come lo attuiamo?

La tua documentazione sanitaria è sempre a tua disposizione. Tutte le informazioni sono messe a disposizione all’interno della tua area riservata.

  1. Diritto ad esprimere il proprio parere ogni  persona  ha  il  diritto  di  esprimere  il proprio parere  attraverso le  modalità  messe  a  disposizione,  e  di rivolgersi all’Ufficio Relazioni  con  il  Pubblico  qualora  ritenga  lesi  i  propri  diritti. 

Come lo attuiamo?

Puoi in ogni momento contattare il nostro customer service, la nostra direzione sanitaria oppure il nostro Responsabile per la Protezione dei dati personali.


DOVERI DEI PAZIENTI

Tutti i pazienti nello spirito di un rapporto di reciproca fiducia hanno il dovere di a) mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso il personale, le attrezzature e collaborare con i professionisti; b) attenersi alle indicazioni dei professionisti, se previste, allo scopo di facilitare il percorso di cura.


Medicilio si è dotato di un Codice Etico che illustra i valori che contraddistinguono la nostra missione. Il comportamento di coloro che vi interagiscono deve uniformarsi ai valori condivisi. per consultare il codice etico www.medicilio.it/codice-etico

Contatti e informazioni utili

Prenotazione esame [Numero telefono] lunedì - venerdì dalle ore 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 13.

Richiesta informazioni [Numero telefono CS] lunedì - venerdì dalle ore 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 13.

RX Home Support [Numero telefono marcello] lunedì - venerdì dalle ore 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 13.


Ufficio privacy inviando una comunicazione a privacy@cantieridigitali.eu dal lunedì - venerdì dalle ore 9 alle 20, sabato dalle 9 alle 13.


CONVENZIONI 

Medicilio ha in essere convenzioni con diverse istituzioni, società o enti. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive visita il sito www.medicilio.it/convenzioni/.


SERVIZI ONLINE

www.medicilio.it 

fornisce tutte le informazioni aggiornate, con sezioni dedicate alle specifiche attività. Attraverso la piattaforma è possibile accedere al servizio di prenotazione, consultare i propri appuntamenti, documenti, referti e raggiungere facilmente Medicilio. 

Inoltre, abbiamo una live chat attiva tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.


Comunicazioni e-mail 

Per qualsiasi richiesta puoi sempre scrivere al nostro Customer Service raggiungibile all’indirizzo info@medicilio.it oppure compilando il form al seguente indirizzo https://content.medicilio.it/contattaci


Social network

Medicilio è presente sui principali social network (Facebook, Instagram, Linkedin e youtube) per essere sempre più vicino a te e offrirti informazioni utili per uno stile di vita più salutare. 

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/medicilio.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LaMedicinaDomicilio/ 

Pagina LinkedIn: https://it.linkedin.com/company/medicilio-medicina-a-domicilio  


Reclami

Medicilio all’interno dell’area riservata mette a disposizione un servizio di complain facilmente raggiungibile attraverso il quale è possibile indicare tutte le problematiche. 

In alternativa, puoi accedere al nostro form reclami https://content.medicilio.it/

Come presentare un reclamo

Puoi presentare un reclamo o effettuare una segnalazione nei seguenti modi: 

  1. Inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@medicilio.it 
  2. Contattando telefonicamente il servizio clienti al numero 02 3859 26 51
  3. Inviando una comunicazione all’indirizzo reclami@medicilio.it

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